Amsterdam: la città adatta a tutte le età!

Articolo a cura di Antonio Caracallo

In questa città si fondono le tradizioni e la modernità. La tolleranza e la trasgressione vanno a braccetto e le biciclette sono un must nella capitale dei Paesi Bassi, senza dimenticare i mulini a vento. 

I canali di Amsterdam saltano agli occhi in quanto circondano la maggior parte della cittadina e proprio per questo sono, dal 2010, patrimonio dell’Unesco. Venivano e vengono tutt’ora utilizzati per trasportare le persone in giro per i canali e muovere merci da un punto all’altro. Un “Canal Bus” renderà il vostro viaggio, unico ed emozionante. 

Le piste ciclabili, fondamentali per gli olandesi e non solo:

Olandesi e piste ciclabili hanno un legame imprescindibile, sono il fiore all’occhiello di Amsterdam. Il consiglio più utile è quella di affittare una bicicletta e pedalare per la città, ammirandone la bellezza. Ne rimarrete sicuramente incantati!

Mulini a vento, sinonimo di tradizione:

Poco fuori Amsterdam si possono ammirare alcuni mulini a vento, ma il periodo migliore resta maggio con i tulipani in fiore e il moto delle pale che renderanno la visione magica. A Kinderdijk vi è il più famoso gruppo di mulini a vento: diciannove per la precisione. Questo sito èriconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. 

Piazza Dam e la sua architettura:

Piazza Dam racchiude i principali edifici di Amsterdam. Venne costruita sulle dighe dell’Amstel, di architettura barocca, e racchiude all’interno il Municipio anche se è più noto come Palazzo Reale. Gli interni preziosi e la sua architettura meritano la visita.

Museo di van Gogh:

Unico posto del mondo ne quale vi sono così tanti dipinti del celebre pittore olandese Vincent van Gogh. Una visita che vi ripagherà del viaggio, soprattutto per gli amanti dell’arte. Di alto livello anche le mostre temporanee e organizzate periodicamente. 

La casa di Anna Frank:

Luogo suggestivo e toccante. Ripercorre quella che è stata la vita della giovane scrittrice che per due anni visse nello stabile, condividendo casa con un’altra famiglia ebrea. Nel 1960 l’intero stabile è diventato museo nel quale si ripercorre quella che è stata la vita di Anna, ma anche il dramma di tutte le famiglie ebree olandesi dell’epoca. 

Il quartiere a luci rosse e i coffee shop:

I coffee shop sono il simbolo dell’intera Olanda. All’interno, in modo del tutto legale, avviene la vendita di droghe leggere, dolci e dessert. Altra varietà, ma più trasgressiva, è il “quartiere a luci rosse” con delle donne in vetrina che esercitano la prostituzione secondo le norme dello Stato. La tolleranza olandese richiama turisti da tutto il mondo. Potrebbe essere “esportato” in altre Capitali del mondo? Chi lo sa!

Vondelpark, il polmone di Amsterdam: 

Polmone d’ossigeno della città, questo parco è il più famoso e frequentato della città. Aperto nel 1865, si estende per circa 48 ettari ed è un luogo amato da sportivi, ma anche da chi vuole solo godersi il sole. Programma di eventi sempre folto, specialmente in primavera e in estate. 

Shopping nel centro di Amsterdam:

Zoccoli e tulipani sono i tipici souvenir, ma nelle vie del centro è possibile ammirare negozi hi-tech, diamanti, abbigliamento e molto altro ancora. Vi consigliamo di dare uno sguardo ai negozi dove vendono formaggi e spezie del luogo, regali molto graditi!

Il nostro viaggio termina qui e se non siete stati ancora ad Amsterdam, dovete farlo assolutamente. Qui si fondono il nuovo ed il vecchio, il sacro ed il profano o semplicemente Amsterdam

Annunci

2 pensieri su “Amsterdam: la città adatta a tutte le età!

    • Totalmente d’accordo con te, una città sempreverde e adatta a tutte le età. Grazie per aver letto l’articolo, se vuoi, raccontaci la tua esperienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...