Buongiorno a tutti voi,
oggi voglio parlarvi di un libro che ho avuto modo di leggere “Le ceneri dell’eterna – L’Alba di Roma”, scritto da Graziano Anav ed edito dalla Youcanprint.
Un libro che mi ha conquistato dalla copertina, ma soprattutto dal fatto che si parla della mia città: l’incantevole Roma! Ma di che parla? Ve lo spiego subito:
Sono passati anni ormai dall’apocalisse che ha distrutto il mondo. I pochi superstiti si sono organizzati e la vita continua all’interno delle stazioni della metropolitana. Viviamo in prima persona le guerre continue, le battaglie contro le creature figlie della disperazione e la sofferenza costante di chi ricorda come era prima il mondo e come ora non è più. Attraverso gli occhi del protagonista vediamo una Roma che ha ancora la sua anima di città eterna, anche se spezzata. Una città che fa sfondo ma che è anche protagonista della storia.
L’autore, Graziano J. Anav, nasce e cresce a Roma e ce la racconta fin nel minimo particolare. La descrive e la fa palpitare insieme ai suoi personaggi come solo chi la ama e la odia, chi la vive, chi ne fa parte può fare.
Mi hai fatto tornare in mente un libro che ho letto tempo fa, anch’esso di fantascienza e anch’esso ambientato a Roma. Il libro è questo: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyberpunk/. L’hai letto?