La storia di Bross e la nuova collezione Ademar firmata da Giulio Iacchetti!

Bross è un’azienda fondata nel 1981 e conosciuta sin dai suoi esordi come azienda giovane e creativa ma attenta ai dettagli ed alla qualità dei propri prodotti. L’attenzione per i particolari, la scelta accurata dei materiali e l’amore per il legno sono caratteristiche peculiari dell’azienda che nasce per rispondere alla precisa esigenza dei primi anni ’80 di qualificare a livello estetico, funzionale e tecnologico lo straordinario potenziale che il Friuli da sempre possiede per la lavorazione del legno. La collocazione geografica, all’interno di quello che ancora oggi è conosciuto come “Italian Chair District”, aiuta a comprenderne l’origine storica e l’impostazione, ma non esaurisce la filosofia aziendale che ha progressivamente ampliato la propria produzione sulla base del più ampio concetto di design per comprendere diverse tipologie di arredo.
Sedute, tavoli, armadi, contenitori e imbottiti sono progettati e realizzati coniugando le dinamiche industriali a metodologie artigianali, che garantiscono un alto grado di sartorialità e il controllo minuto di ogni arredo. La customizzazione costituisce infatti un vero e proprio plus di Bross, capace di assecondare le esigenze del cliente sia in ambito residenziale che sul fronte del contract. La fornitura per importanti catene alberghiere internazionali, tra cui Marriott, Hilton, W, Meridien, Accor, Westin, Relais & Chateaux, gli importanti traguardi raggiunti nel mondo navale e dell’ufficio, nonché la collaborazione con importanti nomi del design in tutto il ciclo di storia dell’azienda ne hanno siglato nel tempo la popolarità.

L’iniziale successo è legato alle creazioni di Ennio Arosio, Simonit e Del Piero e Studio Punto; collaborazioni alle quali ne sono seguite altre di altrettanta rilevanza e che oggi vedono tra i protagonisti delle più recenti collezioni Enzo Berti, Giuseppe Bavuso, Marco Piva, Giulio Iacchetti (di cui vi parleremo tra poco) e Luciano Marson. Oggi Bross sta affrontando una fase di rinnovamento volta al rafforzamento del proprio “savoir faire”, della cura artigianale per il dettaglio e della perfetta coniugazione tra estetica e funzionalità: l’esclusività delle soluzioni, in termini di finiture, dimensioni ed ergonomicità conferma i valori del Made in Italy sui quali l’azienda continua ad investire puntando su collaboratori fidati, su designer dalle straordinarie capacità creative e un team che lavora con grande passione. Bross non interpreta solo un modo di fare e di produrre ma anche di pensare ed immaginare: è l’emblema di una corrente di pensiero volta all’anticipazione del gusto e dei desideri del domani. La volontà è quella di progettare con uno sguardo proiettato al futuro, alle correnti, ai materiali, ai colori e alle forme che verranno.

L’Azienda Bross è caratterizzata, come detto in precedenza, dall’alta qualità di ogni prodotto e una delle ultime collezioni dove si può vedere come le idee prendono forma e il design diventa prodotto è quella firmata da Giulio Iacchetti che prende il nome di Ademar.

Reduce dal successo al Salone del Mobile 2015, dove era stata condivisa con il pubblico un’anteprima, la collezione ADEMAR firmata dall’interior design Giulio Iacchetti per Bross è stata finalmente presentata nella sua forma completa e abbiamo avuto il piacere di ammirarla in tutta la sua bellezza. L’azienda Friulana, come vi abbiamo anticipato, ha affidato a Giulio Iacchetti il compito di sviluppare in una nuova ed accattivante collezione la filosofia del brand diretto da Lara Dorbolò.

  
La creazione dell’eclettico e impeccabile designer cremonese è un omaggio alla tavola come luogo dove stare in compagnia e vivere i rapporti umani. Il nome, Ademar, infatti in longobardo significa “grande per la nobiltà”, e suggerisce un programma di tavoli importanti, dalla dimensione generosa, in grado di ospitare comodamente otto persone e improntato al tema della convivialità. Una tavola lussuosa che unisca, magari, una famiglia composta da persone che vanno di fretta tutto il giorno e che la sera si ritrovano tutti insieme, uniti da una comoda tavola, a parlare del resoconto della propria giornata. Tornando al lato tecnico della tavola possiamo affermare che la forma elissoidale o circolare del piano consente a tutte le persone raccolte al suo intorno di potersi guardare negli occhi e dialogare in modo partecipato. Un connubio molto ricercato tra il design e la comunicazione che dona quel tocco in più all’Azienda che non si occupa solamente della vendita di un prodotto, ma ama vedere come i propri pezzi possano rendere ancora più unita una famiglia. Bross, oltre alle competenze, ci mette amore. Forse è proprio questo che li contraddistingue dalle altre Aziende.

Quattro profonde smussature caratterizzano la superficie inferiore del piano: ne deriva un profilo più sottile e di altezza variabile che rende poco percepibile il suo vero spessore. Le gambe, in massello di rovere, sostengono quindi il piano secondo una logica organica e di perfetta continuità progettuale. Disponibile in differenti dimensioni, è proposta in varie combinazioni di essenze e materiali, tra cui il ricercato Marmo di Carrara, l’impeccabile rovere e l’elegante noce canaletto. Alla famiglia di tavoli da pranzo si aggiunge infine una serie di coffe table dotati delle medesime caratteristiche e che possono adattarsi ad ogni ambiente, dal contract al residenziale. La preziosa tattilità dei materiali, le forme accoglienti, i particolari sartoriali studiati al fine di rendere unici questi prodotti, sono tutti particolari che contribuiscono a creare una dimensione dell’abitare lontana dal mood minimalista. Discrezione ed eleganza, il legno diventa protagonista in tutta la sua essenza grazie al savoir faire dell’azienda friulana che da sempre fa della cura del dettaglio, il proprio carattere distintivo. Un marchio di fabbrica che supera i confini nazionali esportando il Made in Italy in tutto il mondo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...