Alta Moda: Francesca Fontana e la collezione AI 15-16!

Salve a tutti,

oggi vi scrivo per parlarvi di Francesca Fontana, una stilista emergente che ho avuto il piacere ci conoscere qualche mese fa. Ciò che la distingue dagli altri stilisti emergenti è il fatto che lei abbia avuto una formazione completamente autodidatta e qualche corso intensivo importante. Si è lasciata guidare dall’istinto e dalla passione e quello che ama di più del suo lavoro è: abbinare, organizzare, sperimentare, mescolare forme e colori, sovrapporre, giocare con consistenze diverse di materiali, ricercare, disegnare, fotografare, ideare e cucire.

Nel 2013 ha dato vita al suo Brand “Francesca Fontana”: il Mood del marchio è composto da tre caratteristiche importanti che influenzano lo stile di ogni capo: attenzione ai particolari, ricchezza dei materiali e minimalismo delle linee. Materiali e dettagli vengono, quindi, mescolati in un gioco di equilibri e proporzioni, rispecchiando un modo di vivere la libertà del corpo e del movimento (racchiusa nella facilità e nella praticità del vestire) senza trascurare la propria femminilità.

Ho avuto modo di apprezzare le sue collezioni, soprattutto l’ultima dedicata all’Autunno – Inverno 2015/2016 che prende il nome di Abraham.

Abraham attira ciò che è simile a sé, dove tutti siamo destinati a vivere e assaporare lo splendore della vita stessa e del chi siamo veramente. Siamo i creatori assoluti della nostra esperienza.
Abraham prende forma attraverso i capi della collezione in quanto “sono quello che voi siete. Voi siete l’avanguardia di quello che noi siamo. Noi siamo quello che è al cuore di ogni essere”. Un tuffo nella profondità della nostra anima. La conseguenza a questo pensiero è che non c’è nulla che non possiate essere, avere o fare.
Mood concettuale e stile minimal. La collezione è l’essenza delle linee passate per omaggiare chi ha seguito Francesca Fontana fin dagli esordi, ma completamente evoluta con nuove vestibilità.
I volumi più statici constrastano con volumi più morbidi. Le linee geometriche sono pulite e dalle costruzioni semplici. Texture e consistenze differenti, date dall’effetto sale e pepe, dal rigato, dal mimetico e dall’effetto pennello, si mischiano tra loro come i tessuti: pannetto, bouclé, devoré, crepe di lana, sete cotone, ecopelle. Quest’ultima è presente nello sprone posteriore della maglia e della camicia, con collo alla coreana, e giacca foderata nera con frappe su tutta la superficie.
La palette cromatica è molto accesa e lascia spazio a numerosi contrasti di colore. In questa collezione è possibile vedere una massima espressione di colore. Sprazzi di senape si congiungono con tinte di blu, grigio e ruggine, per poi lasciar spazio alle principali tonalità di tendenza invernali: petrolio e verde kaki. Spazio anche ai colori neutri come beige, tortora, bianco e panna. Immancabile il nero in tutte le sue lavorazioni caratterizzate da consistenze differenti attraverso l’uso di materiali più leggeri come la seta o più sostenuti come il pannetto.
La collezione, nello specifico, è formata da: una camicia con colletto alla coreana e sprone posteriore in eco pelle; pantalone con elastico in vita, tasche davanti, e risvolto sopra la caviglia; maglia a manica lunga leggermente più corta posteriormente con sprone in eco pelle e tasche frontali; top a tre quarti dalla forma a campana con colletto alla coreana e chiusura posteriore con bottoncino; giacche a campana in eco pelliccia ed eco pelle con frappe foderate; gonne e abiti con tasche; abito lungo con girocollo e riprese sul fondo per renderlo ampio e per formare una punta sul fianco.
I modelli sono pochi, ma variano con le vaste tonalità di colori e l’utilizzo di tessuti diversi che soddisfano il tatto.

Photo Credit:
Shooting in studio – Ph. Thilini Gamalath
Shooting in esterna – Ph. Elisa Semenova
Modelle – Sonia Valeri, Lucia Manetti, Alexandrina Calancea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...