WGSN, IED e David Shah insieme per le nuove tendenze SS 2017!

“Maredimoda Cannes”, manifestazione internazionale dedicata ai tessuti mare, intimo e accessori, a partire da quest’anno lancia un progetto innovativo per l’elaborazione delle tendenze con una partnership del calibro di WGSN, IED Istituto Europeo di Design e David Shah, istrionico guru delle previsioni di stile nonché editore di Textile View.

Nel corso degli anni MarediModa si è avvalsa della collaborazione dei più noti bureaux tendances del mondo. Per la quattordicesima edizione della rinomata manifestazione, che si svolgerà a Cannes dal 3 al 5 novembre 2015, sarà lanciata una formula nuova e ambiziosa per la definizione delle tendenze, il “MAREDIMODA TREND BOARD”. Il progetto prevede la nascita di un gruppo di lavoro comprendente WGSN, il leader mondiale nella definizione delle tendenze, IED, Istituto Europeo di Design, eccellenza internazionale di matrice completamente italiana che opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione, e l’istrionico guru delle previsioni di stile, colore e mutamenti sociali David Shah.

  1. Il team IED, che parteciperà all’iniziativa con la sua unit BUSINESS HUB, sarà composto da un gruppo di studenti coordinati, come da tradizione dell’Istituto, da docenti professionisti del settore: cool hunters, graphic designers, video maker, illustratori e interior designers delle scuole IED Milano di Visual Communication, Moda e Design.
  2. WGSN effettuerà una ricerca su quattro temi dominanti per il beachwear e due per l’intimo riferiti all’estate 2017. Tracciate le macro tendenze, il team IED approfondirà e completerà l’indagine con soluzioni e suggerimenti più specifici.
  3. Il contributo trasversale di David Shah delineerà la cornice sociologica per le tendenze 2017 e le directions in termini di colore e stile.

In linea con la vocazione internazionale e trasversale IED, saranno invitati a partecipare a questa giornata di workshop full immersion, oltre al Team di Milano, 4 studenti provenienti da tutte le scuole. IED BUSINESS HUB procederà quindi a un processo di valutazione per selezionare gli studenti che potranno proseguire il percorso. Un’opportunità per gli studenti, dunque, di vivere un’esperienza professionale internazionale lavorando a stretto contatto con i soggetti protagonisti del settore, un’opportunità che ben sintetizza la metodologia didattica innovativa che unisce “il sapere al saper fare”. Le collezioni finali saranno studiate dal team di studenti e saranno quindi inserite all’interno del Trend Forum in fiera a Cannes, dal 3 al 5 novembre 2015, in un apposito spazio espositivo progettato da IED, che consentirà ai visitatori, buyers e stilisti di tuffarsi in questi mondi per trarne spunti per lo sviluppo delle collezioni moda 2017.

Miriam

 

Se ti piace Rebel Fashion Blog e gli argomenti che tratta, aiutaci a sostenerlo!
Con una piccola donazione potrai permetterci di migliorarlo con nuove iniziative e tante novità!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...